LA BIBLIOTECA DI ALFONSO II DEL CARRETTO
MARCHESE DI FINALE
Libri tra Vienna e la Liguria nel XVI secolo


di Anna Giulia Cavagna

 

Un manoscritto cinquecentesco, rimasto sconosciuto per quattro secoli, presenta un progetto culturale ambizioso e in anticipo sui tempi: la realizzazione di una biblioteca di livello europeo a Finale Ligure. Il committente, Alfonso II del Carretto, acquista oltre mille libri a Vienna e in altre remote città, scegliendoli personalmente uno a uno o dando istruzioni precise a suoi agenti. I libri poi verranno trasportati per circa mille chilometri sino al castello di Carcare, in Liguria, in attesa di essere portati a Finale, in quel momento controllata da forze ostili. Acquisti e spedizioni si susseguono nell’arco di quindici anni e in un caso occorrono ben cinque annoi prima che il prezioso carico librario giunga a destinazione.
L’indagine ha messo in luce aspetti sconosciuti, e per certi versi sorprendenti, della personalità di Alfonso, maturata a contatto con la ricchezza culturale del secondo Cinquecento viennese. Essi si riflettono nell’impostazione assolutamente unica di un catalogo della biblioteca. Altri esemplari dei libri acquistati da Alfonso sono attualmente reperibili prevalentemente in biblioteche straniere che, però, stanno digitalizzando i loro fondi antichi.
L’identificazione accurata delle sedizioni che componevano la biblioteca renderà possibile, entro qualche anno, la consultazione “virtuale on line” della biblioteca del marchese da parte di tutti i lettori di questo libro.

Alberto Peano Cavasola


Anna Giulia Cavagna insegna Storia del Libro e dell'Editoria all'Università di Genova (laurea magistrale) e fa parte del comitato scientifico di diverse riviste italiane e straniere del settore librario e bibliografico. I suoi saggi più recenti sono apparsi nel volume colletaneo Britain and Italy in the Long Eighteenth Century e nei lavori della rivista "History et Civilisation du Livre. Révue internationale"

 

La pubblicazione si può trovare nelle librerie finalesi oppure presso la nostra Associazione al prezzo di € 20,00
ISBN 978-88-901669-2-1

back