Associazione Culturale
"CENTRO STORICO DEL FINALE"
La nostra sede si trova in Finale Ligure Borgo, nell'antico Palazzo Ricci in Piazza Santa Caterina e chiunque volesse contattarci per informazioni può rivolgersi presso la nostra Segreteria e alla nostra e-mail

Il Centro Storico del Finale è un'Associazione culturale costituitasi nel 1988, accorpando e riorganizzando il gruppo di Rievocazione Storica Finalese attivo già dal 1977.
Obiettivo dell’Associazione è la salvaguardia del patrimonio storico-culturale, attraverso studi, ricerche, convegni, pubblicazioni, eventi spettacolari e manifestazioni.
La “spettacolarizzazione” del periodo medievale, in particolar modo del XV secolo, epoca nel quale il marchesato del Finale governato dai Del Carretto visse il suo periodo di massimo splendore, abbinata allo studio e alla ricerca, sono le caratteristiche principali che contraddistinguono il lavoro dell’Associazione.
Dal 1988 il Centro Storico del Finale è membro della Consulta Ligure per la Difesa delle Arti e Tradizioni, dal 1999 della Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques (CEFMH) e dal 1996 della Federazione Italiana Giochi Storici (FIGS). Dal 2003 le attività dell’Associazione godono del patrocinio della Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e della Consulta delle Associazioni di Finale Ligure.

Se sei già un Socio puoi rinnovare la tessera per l'anno in corso indicando il numero di tessera o il nome e cognome
ISCRIZIONE/RINNOVO
nome socio o numero tessera
Se vuoi diventare un nuovo Socio contatta la Segreteria (019 690112) per avere informazioni sulle modalità di iscrizione.


L’Associazione è suddivisa in sezioni:

Sezione di Ricerca Storica e salvaguardia ambientale
La sezione si occupa prevalentemente dello studio, della ricerca, dell’organizzazione di convegni e la pubblicazione di testi. La salvaguardia del patrimonio ambientale, linguistico e storico del territorio sono l’attività prevalente della sezione, inoltre da alcuni anni la Sezione si occupa dell’allestimento di una piccola Biblioteca a disposizione di tutti i Soci contenente testi riguardanti il territorio finalese e la sua storia.

Sezione Spettacolo e Rievocazione
Le manifestazioni in Italia e all’estero sono curate dalla sezione di spettacolo che coordina e concretizza il lavoro della sezione di ricerca, del laboratorio medievale, degli Arcieri, della sartoria, dell’armeria, del gruppo di tamburini e infine della Compagnia di Ventura dove milita un’elite di Soci specializzati: abili Spadaccini, figuranti attori, popolani, prelati, musici e giullari.

Sezione Laboratorio Teatrale “Viv’Arte Italia”
Un vero e proprio laboratorio medievale nel quale i Soci apprendono la recitazione, la giocoleria e quant’altro è necessario per creare una rievocazione storica offrendo al pubblico Figuranti preparati e specializzati.

Gruppo Musici e Tamburini
I Tamburini del Marchesato, formato da tamburi, imperiali e rullanti, offrono ritmi variegati e spettacolari caroselli. Il gruppo, oltre alle esibizioni nelle varie manifestazioni, svolge corsi di tamburo durante il periodo invernale.

I Sonagli di Tagatam
A lcuni componenti di Musici e Tamburini hanno dato vita al gruppo di musica medieval-folk I SONAGLI DI TAGATAM composto da cornamuse, rauschpfeifen, davul, jambè, tamburo e cimbali e nel loro repertorio si possono ascoltare ballate tradizionali medievali e musica antica. Moltissime le richieste di partecipazione del gruppo sia in Italia che all'estero.

Sezione "Compagnia Arcieri"
La sezione svolge corsi di tiro con l'arco curati da istruttori qualificati e partecipa attivamente alle manifestazioni dell'Associazione con esibizioni di tiro con l'arco antico o “Long Bow”.

Sezione Scrima
Gli abili Spadaccini del Finale tengono con il fiato sospeso, in tutte le manifestazioni, il pubblico intervenuto con i loro spettacolari duelli. Hanno partecipato a molte importanti manifestazioni medievali e a programmi televisivi. Durante i mesi invernali oltre agli allenamenti il gruppo propone corsi di spada per principianti.

Focus Magistri
Dal Laboratorio Medievale si è creata una branchia di saltimbanchi e alcuni di questi hanno dato vita a un gruppo che si esibisce in spettacolari e mozzafiato giochi con il fuoco .


Il lavoro delle Sezioni è coordinato e integrato dall’operato del Consiglio Maggiore, eletto democraticamente ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci, che si occupa della pianificazione e dell’organizzazione delle molteplici attività e manifestazioni curate dal CSdF, della realizzazione di eventi fieristici, di rassegne teatrali e musicali, dei rapporti con istituzioni, enti e altre Associazioni o istituzioni italiane e estere. Oltre alle uscite in molte città italiane e diverse apparizioni in tv nazionali, il gemellaggio creatosi con la Compagnia di Teatro da Strada portoghese “VIV'ARTE”, permette di essere ospiti fissi a varie manifestazioni in Portogallo, tra cui Lagos, Coimbra, Oliveira do Bairro, Santa Maria da Feira, Belver, Idanha-a-Nova, Porto Santo e Azzorre.

CENTRO STORICO DEL FINALE
Piazza S. Caterina, 11
17024 Finale Ligure (SV)
Tel./Fax +39 019 690112

back